NPS ALERT

New Psycoactive Substances Advanced Research

In collaborazione con
dipartimento politiche antidroga

Laboratorio Tossicologia Forense

Xenobiocinetica Clinica


Progetto NPS 2018 - Multicentrica di Ricerca
DPA - Presidenza del Consiglio dei Ministri
 italianoenglish

Che cosa sono

Il fentanil è un potente analgesico narcotico, circa 80 volte più potente della morfina, il cui abuso porta a dipendenza. Il fentanil e i suoi derivati (Alfentanil, Sufentanil, Remifentanil and Carfentanil) sono utilizzati come anestetici e analgesici sia nell’uomo che in medicina veterinaria (Carfentanil). Un analogo strutturale, il 3-metilfentanil (3-methylfentanyl), risulterebbe venir sintetizzato illegalmente e venduto come “eroina sintetica” o miscelato all’eroina stessa.

Il fentanil può venir assunto per via intravenosa (Sublimaze®), per via transdermica con dei cerotti (Durogesic®), con caramelle per l’assunzione transmucosa (Actiq®), o attraverso compresse per via orale (Effentora®). L’uso non medico del fentanil avviene attraverso diverse modalità non attinenti alla formulazione farmaceutica: per via iniettiva, per ingestione di caramelle (assunzione trans-mucosa), attraverso l’uso di cerotti. Il fentanil in polvere o nei cerotti viene anche fumato o assunto per via intranasale (sniffo). L’emergenza fentanil sul mercato illecito degli stupefacenti, a livello europeo, risale alla prima metà degli anni 90. I prodotti illeciti limitati al mercato europeo sono rappresentati dal fentanil e dal 3-metilfentanil, e recentemente dal para-fluorofentanil.



Strutture chimiche

Strutture chimiche del fentanil e dell’analogo strutturale carfentanil.

Fentanil


Carfentanil


Effetti

Oltre all’effetto analgesico, il fentanil è in grado di produrre sonnolenza ed euforia, anche se l'effetto euforizzante è meno pronunciato rispetto a quello prodotto dall’eroina e dalla morfina. Gli effetti collaterali principali includono nausea, vertigini, emesi, fatica, cefalea, costipazione, anemia ed edemi periferici. Dopo un uso ripetuto di fentanil, si sviluppano velocemente tolleranza e dipendenza. Quando ne viene interrotto l’uso, si manifestano i sintomi caratteristici dell’astinenza, quali sudorazione, ansia, diarrea, dolori ossei, crampi addominali, brividi, pelle d'oca.

Casi di intossicazione registrati in Italia

 

Dal 2009, in Italia, il Sistema Nazionale di Allerta Precoce ha registrato alcuni casi di intossicazione acuta correlati all’assunzione di fentanil che hanno richiesto l’ammissione in pronto soccorso.

Stato legale

 

Il fentanil e suoi derivati sono sottoposti a controllo internazionale, così come lo sono gli analoghi non farmaceutici ma ancora altamente potenti, come ad esempio il 3-metilfentanil (3-methylfentanyl).

In Italia la molecola fentanil e alcuni suoi analoghi strutturali sono inclusi nelle tabelle delle sostanze stupefacenti (Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza D.P.R. 309/90 e s.m.i.). In caso di positività alla guida di auto, moto o motorino, le Forze dell'Ordine possono ritirare la patente, sequestrare il veicolo, infliggere sanzioni, fare segnalazione alla Prefettura, ritirare il passaporto.