inserimenti totali: 8
-
19-04-2016Il gioco d’azzardo, anche nel nostro Paese, ha assunto dimensioni rilevanti, seppure non ancora ben definite, e una forte spinta commerciale facilmente percepibile dalle innumerevoli pubblicità che sempre più sono presenti sui media. Il gioco d’azzardo porta con sé un rischio che, in particolare gruppi di persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale (Gioco d’Azzardo Patologico - GAP).
-
13-04-2016È stata inaugurata il 6 aprile, presso l’Università di Firenze, URITON – la nuova Unità di Ricerca e Innovazione in Tossicologia forense e Neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe. L’obiettivo è contribuire alla diffusione delle conoscenze avanzate e dei metodi di ricerca più moderni nell’ambito delle sostanze psicoattive per fare in modo che queste sostanze e i loro effetti siano quanto prima conosciuti e quindi correttamente gestiti anche in ambito clinico.
-
30-08-2015Si è svolto a Firenze il 53° meeting annuale dell'Associazione Internazionale di tossicologi forensi (TIAFT 2015), dal 30 agosto al 4 settembre 2015.
-
11-03-2015Global Smart Update fornisce una panoramica del più grande gruppo di NPS nel mercato: i cannabinoidi sintetici. In particolare, la loro storia, l’attuale disponibilità sul mercato, le sfide per il loro controllo legale, i rischi associati alla loro diffusione e al loro uso per la salute pubblica.
-
10-03-2015Aggiornamento del Sistema di Allerta Precoce Europeo sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP) OEDT - Marzo 2015
-
22-05-2014In quest'area è possibile consultare e scaricare le relazioni presentate durante il congresso Internazionale "New Drugs 2014".
-
28-04-2014Negli ultimi anni si è assistito ad un fenomeno del tutto nuovo che ha rivoluzionato le tendenze giovanili, e non solo, rispetto all’uso di droghe. Alle sostanze tradizionali (cannabis, cocaina, eroina, ecc.) si sono aggiunte Nuove Sostanze Psicoattive di origine sintetica di cui ancora molto poco si conosce in relazione alle loro caratteristiche e ai rischi che queste comportano per la salute di che ne fa uso.
-
13-11-2012Nell'ambito dell'accordo internazionale di collaborazione scientifica tra il Dipartimento Politiche Antidroga, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il National Institute on Drug Abuse (NIDA) degli Stati Uniti siglato a Roma nel luglio del 2011, è stato definito un obiettivo che riguarda la promozione e la realizzazione di studi e ricerche applicate nel settore delle neuroscienze delle dipendenze, ed in particolare del neuroimaging.
inserimenti totali: 8