NPS ALERT

New Psycoactive Substances Advanced Research

In collaborazione con
dipartimento politiche antidroga

Laboratorio Tossicologia Forense

Xenobiocinetica Clinica


Progetto NPS 2018 - Multicentrica di Ricerca
DPA - Presidenza del Consiglio dei Ministri
 italianoenglish

Presentazione

 

La forte espansione della diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) su Internet e l'aumento del loro consumo tra i giovani ha purtroppo trovato le istituzioni e i centri di ricerca impreparati a fronteggiare tale fenomeno ormai diventato globale.

Le scarse conoscenze scientifiche disponibili su queste sostanze, sul loro metabolismo, sui loro effetti d'organo e sulle terapie efficaci, comportano che la ricerca doverosamente si impegni anche in questo campo in considerazione dell'altro interesse scientifico che questo settore riveste e soprattutto per la grande utilità nella difesa e nella promozione della salute pubblica.

Questo portale e l'innovativo sistema di allerta ad esso collegato sono orientatati proprio alla ricerca avanzata e sempre più precoce delle NPS e allo studio di nuove ed innovative soluzioni anche in ambito preventivo, partendo da e basandosi su un approccio eminentemente scientifico. Tutto questo è possibile correlando le conoscenze nell'ambito delle Neuroscienze dell'addiction con quel e della Tossicologia Forense.

La collaborazione con le maggiori organizzazioni ed istituzioni scientifiche internazionali in questo caso é d'obbligo e questo é quanto abbiamo fatto con lo spirito di condividere informazioni scientifiche per il bene della comunità con un "networking" di alto livello tra tutte le forze in campo.