NPS ALERT

New Psycoactive Substances Advanced Research

dipartimento politiche antidroga

URiToN - TF - DSS


EU
 italianoenglish

Presentazione

 

La forte espansione della diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) su Internet e l'aumento del loro consumo tra i giovani ha purtroppo trovato le istituzioni e i centri di ricerca impreparati a fronteggiare tale fenomeno ormai diventato globale.

Le scarse conoscenze scientifiche disponibili su queste sostanze, sul loro metabolismo, sui loro effetti d'organo e sulle terapie efficaci, comportano che la ricerca doverosamente si impegni anche in questo campo in considerazione dell'altro interesse scientifico che questo settore riveste e soprattutto per la grande utilità nella difesa e nella promozione della salute pubblica.

Questo portale e l'innovativo sistema di allerta ad esso collegato sono orientatati proprio alla ricerca avanzata e sempre più precoce delle NPS e allo studio di nuove ed innovative soluzioni anche in ambito preventivo, partendo da e basandosi su un approccio eminentemente scientifico. Tutto questo è possibile correlando le conoscenze nell'ambito delle Neuroscienze dell'addiction con quel e della Tossicologia Forense.

La collaborazione con le maggiori organizzazioni ed istituzioni scientifiche internazionali in questo caso é d'obbligo e questo é quanto abbiamo fatto con lo spirito di condividere informazioni scientifiche per il bene della comunità con un "networking" di alto livello tra tutte le forze in campo.


giovanni serpelloni Giovanni Serpelloni, M.D.
Addiction Neuroscience and Forensic Toxicology Senior Consultant
Former Head of Department for Anti-drug Policies, Presidency of the Council of Ministers Ita.Gov.
elisabetta bertol Elisabetta Bertol
Full Professor of Forensic Toxicology
University of Florence 
Coordinator of Master in Forensic Psychopathology and criminology
Past President Scientific Association GTFI 
(Italian Forensic Toxicologists Group)