Che cosa sono
Le Nuove Sostanze Psicoattive (NSP) rappresentano un gruppo molto ampio di molecole principalmente di natura sintetica, caratterizzate da proprietà farmacologiche e tossicologiche particolarmente pericolose per la salute dei consumatori. La comparsa delle NSP negli ultimi anni rappresenta un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più imponenti e che interessa tutto il mondo, Italia compresa, rappresentando un problema emergente a livello internazionale, tanto che le Nazioni Unite, l'International Narcotics Control Board e l'Unione Europea stanno dedicando grande attenzione a quella che viene presentata come una nuova minaccia per la salute pubblica.
Dal 2009, il Sistema Nazionale di Allerta Precoce per le droghe ha eseguito un monitoraggio costante della comparsa di NSP sul territorio italiano. Attraverso segnalazioni provenienti dai centri collaborativi del Sistema di Allerta (laboratori, pronto soccorso, tossicologie forensi, Forze dell'Ordine, centri antiveleno, ecc.) e dall'Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze di Lisbona, è stato possibile registrare circa 360 nuove sostanze psicoattive, tra cui cannabinoidi e catinoni sintetici, fenetilammine, piperazine, triptamine, ecc. In Italia, sono stati anche rilevati circa 70 casi di intossicazione acuta correlati all’assunzione di NSP che hanno avuto bisogno di cure intensive presso i pronto soccorso.
Di seguito sono disponibili le schede informative per ogni gruppo strutturale di NSP, nelle quali viene riportata una breve descrizione su cosa sono, quali effetti producono, lo stato legale in Italia ed alcuni esempi di struttura chimica a rappresentare le molecole che sono risultate circolare maggiormente sul territorio nazionale ed europeo.
Gruppi Strutturali
- Analoghi azepanici
- Fentanili
- Oppioidi
- Analoghi della fenciclidina
- Droghe da stupro (Date-Rape Drugs)
Per saperne di più: