inserimenti totali: 196 - pagina 11 risultati 101-110
-
11/10/2012Il gioco d'azzardo patologico in Italia, pubblicata una monografia dell’Italian Journal on AddictionL'Italian Journal on Addiction, rivista ufficiale della Italian Scientific Community on Addiction, ha pubblicato oggi un numero monografico interamente dedicato al gioco d'azzardo patologico.
-
25/09/2012Sigarette: oltre a sostanze nocive contengono anche un virusfonte: Journal of Clinical VirologyUn recente studio francese, da poco pubblicato sul Journal of Clinical Virology, ha mostrato che nelle sigarette, oltre alle 4800 sostanze nocive contenute nel fumo, è presente anche il Virus del mosaico del tabacco (TMV).
-
24/09/2012OEDT e EMA, accordo di collaborazione europea per il contrasto alle sostanze psicoattivefonte: EMCDDAUn accordo tra l’Osservatorio Europeo sulle Droghe e sulle Tossicodipendenze (OEDT) e l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) incrementa la cooperazione tra i due partner europei in materia di sostanze psicoattive al fine di rispondere in maniera tempestiva a potenziali rischi per la salute pubblica.
-
17/09/20123° Congresso internazionale su neuroscienze e dipendenzeIl Dipartimento Politiche Antidroga presenta il 3° congresso internazionale su neuroscienze e dipendenze dal titolo "ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation", che si terrà il 13 Novembre prossimo a Verona, presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia.
-
12/09/2012Pipe ad acqua: pericolose come le sigarettefonte: RespirologyFumare le pipe ad acqua ed il narghilè è dannoso per i polmoni e per l’apparato respiratorio tanto quanto fumare sigarette. È il risultato di uno studio condotto presso la Mashhad University of Medical Sciences in Iran, da poco pubblicato sulla rivista Respirology, in cui è stata confrontata la funzionalità polmonare di tre gruppi di fumatori abituali (57 fumatori di pipe ad acqua, 30 fumatori di sigarette che inalano profondamente il fumo e 51 fumatori che lo inalano normalmente), con quella di 44 soggetti non fumatori.
-
10/09/2012Il mefedrone danneggia la memoriafonte: AddictionIl mefedrone è una droga sintetica che compromette la memoria di lavoro durante lo stato di intossicazione, induce effetti simil stimolanti nei consumatori ed è associato ad un uso ripetuto della sostanza. Questi sono i risultati dello studio di Freeman e colleghi dell’University College London, pubblicato sulla rivista Addiction.
-
28/08/2012Droga in breve, un nuovo sito di informazione scientifica realizzato dal DPA in collaborazione con il NIDAdi: Dronetfonte: DronetÈ online Droga in breve , versione italiana del nuovo sito NIDA di informazione scientifica sulla droga Easy to Read Drug Facts (letteralmente “facile da leggere”).
-
27/08/2012Il fumo passivo causa danni alla memoriafonte: AddictionLa memoria prospettica è la capacità di ricordarsi intenzioni ed attività future, ed è un processo critico nelle attività quotidiane. Il fumo di sigaretta, anche se passivo, è in grado di danneggiare questa importante capacità.
-
13/08/2012Replica di Giovanni Serpelloni a Vasco RossiDi seguito pubblichiamo la replica di Giovanni Serpelloni a Vasco Rossi:
-
12/08/2012Lettera aperta al sign. VASCO RossiDi seguito pubblichiamo le lettere rivolte al signor Vasco Rossi a firma del dottor Giovanni Serpelloni, in seguito ad alcune dichiarazioni del cantante.
inserimenti totali: 196 - pagina 11 risultati 101-110