inserimenti totali: 196 - pagina 12 risultati 111-120
-
09/08/2012Adolescenti e droghe: l’importanza della motivazione per smetterefonte: Addictive BehaviorsÈ stata da poco pubblicata sulla rivista Addictive Behaviors una revisione della letteratura sull’importanza del colloquio motivazionale per aiutare gli adolescenti a vincere le dipendenze. Il colloquio motivazionale è una tecnica sviluppata negli anni ‘80 dagli psicologi William Miller e Stephen Rollnick. Si tratta di un approccio ampiamente utilizzato e centrato sul paziente, volto ad incoraggiarlo a cambiare comportamento aiutandolo ad accrescere la propria motivazione.
-
06/08/2012DPA, on line la relazione al Parlamento 2012Pubblicata on line la Relazione Annuale al Parlamento 2012 sull'uso di sostanze stupefacenti e sulle tossicodipendenze in Italia realizzata dal Dipartimento Politiche Antidroga.
-
31/07/2012DROGA/ Perché Saviano e Veronesi "legalizzano" il fallimento della modernità?di: Dronetfonte: ilsussidario.netRecenti dati sul consumo di droghe in Italia riportano d'attualità quanto scritto di recente da Roberto Saviano su L’Espresso e da Umberto Veronesi su Repubblica. Infatti, da uno studio condotto dall'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano che ha monitorato le acque reflue di 17 città italiane, emerge chiaramente che l'uso di droghe cosiddette pesanti, come cocaina, eroina e metanfetamina è diminuito...
-
18/07/2012DPA e società scientifiche: un documento per chiarire i danni della cannabis sulla salute, gli usi medici e quelli impropriIl Dipartimento Politiche Antidroga assieme a 18 presidenti delle più importanti Società Scientifiche italiane vogliono fare chiarezza sui danni della cannabis e dei suoi derivati e sulla confusione mediatica che spesso attorno a questi temi esiste.
-
14/07/2012DPA, allarme abuso energy drink tra i giovanifonte: DPAL'effetto stimolante degli energy drink può causare nei consumatori che ne abusano, un'eccessiva superficialità nella capacità di giudizio e nei comportamenti, alterando la percezione del proprio stato e del reale livello di ubriacatura.
-
25/06/2012Giornata Internazionale contro la droga, l’Italia dice no alla mafie e a tutte le droghe“Liberi da tutte le droghe, liberi da tutte le mafie. Chi compra droga finanzia le mafie, le loro violenze e il terrorismo”. Con questo slogan proiettato sui principali monumenti di quattordici importanti città italiane, il Dipartimento Politiche Antidroga la cui delega è affidata al Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi, ribadisce il no dell’Italia alla mafie e a tutte le droghe in occasione della Giornata mondiale contro il consumo e il traffico di droga che si celebra domani.
-
12/06/2012Secondo forum internazionale sulle nuove droghe: le novità emergentifonte: NIDAConcluso il secondo Forum Interdisciplinare sulle nuove sostanze psicoattive emergenti, organizzato dal NIDA - l'ente americano di ricerca nell'ambito delle dipendenze da droghe - in collaborazione con l'Osservatorio Europeo (OEDT).
-
04/06/2012Dall'Osservatorio Europeo una pubblicazione sui Sistemi Nazionali di Allerta Precoce per le droghefonte: EMCDDAPubblicata recentemente dall’Osservatorio Europeo per le Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT), una monografia sui Sistemi di Allerta Nazionali, sistemi finalizzati ad individuare precocemente i fenomeni potenzialmente pericolosi per la salute pubblica correlati alla comparsa di nuove droghe e di nuove modalità di consumo.
-
24/05/2012Stoccolma, siglata la dichiarazione internazionale per una politica umana e bilanciata contro le drogheRafforzare gli sforzi per proteggere i bambini e i giovani dalla droga, prevenirne l'uso, interrompere il ciclo della dipendenza da droghe attraverso l'offerta di una varietà di trattamento e servizi sanitari a coloro che soffrono di disturbi da uso di sostanze stupefacenti mirando ad un recupero completo, interrompere il traffico e la produzione di droga e promuovere mezzi di sostentamento alternativi nelle aree di coltivazione illegale.
-
03/05/2012“Sali da bagno”, una revisione scientificadi: DronetSi chiamano Mefedrone e MDPV, sono derivati sintetici dello stesso catinone (beta-keto-fenetilamina) e provocano effetti simili alle amfetamine. Molto diffusi negli ambienti giovanili – secondo un sondaggio britannico del 2010, nell’arco di un mese, ne farebbero uso il 33,6% dei frequentatori abituali di discoteche - il mefedrone e l’MDPV sono più conosciuti come “sali da bagno”, ma la loro tossicità e il numero di decessi che hanno già provocato desta sempre più preoccupazione negli ambienti scientifici così come nella popolazione.
inserimenti totali: 196 - pagina 12 risultati 111-120