inserimenti totali: 196 - pagina 2 risultati 11-20
-
26/04/2016Ectasy, una nuova metanalisi indaga gli effetti a livello cerebraleL’ecstasy è una delle sostanze psicoattive più popolari, soprattutto tra i giovani, e viene considerata con grande preoccupazione in termini di salute pubblica, considerati anche i decessi che possono essere legati all’assunzione di MDMA, come evidenziato dal Global Drugs Survey 2015. Una nuova metanalisi condotta da ricercatori dell'Università di Liverpool consente di comprendere in profondità gli effetti dell'ecstasy su diverse zone del cervello.
-
19/04/2016LSD, prime evidenze scientifiche degli effetti sul cervello grazie all’fMRIfonte: Current BiologyGrazie alla risonanza magnetica funzionale (fMRI) è finalmente possibile visualizzare gli effetti sul cervello dell’acido lisergico, comunemente noto come LSD. Nonostante questa sostanza psicoattiva fosse nota già nel 1938, nessun ricercatore era stato finora in grado di trovare uno strumento di imaging che consentisse di visualizzarne gli effetti a livello cerebrale.
-
11/04/2016La ricerca di stimoli e l’impulsività sono collegati all’anatomia del cervello: nuove evidenze dalle neuroscienzefonte: The Journal of NeuroscienceImpulsività, ricerca di sensazioni forti e abuso di sostanze psicoattive da molto tempo vengono considerati fattori tra loro correlati. Nonostante sia noto come gli individui che abusano di droghe agiscano impulsivamente e abbiano una neuroanatomia leggermente diversa, non è ancora chiaro se questi cambiamenti siano la causa o l'effetto dell'abuso.
-
08/04/2016Nasce URITON, la nuova unità di ricerca ed innovazione in tossicologia forense e neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe dell’Università di Firenzefonte: Università di FirenzeÈ stata inaugurata ieri, presso l’Università di Firenze, URITON – la nuova Unità di Ricerca e Innovazione in Tossicologia forense e Neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe. L’obiettivo è contribuire alla diffusione delle conoscenze avanzate e dei metodi di ricerca più moderni nell’ambito delle sostanze psicoattive per fare in modo che queste sostanze e i loro effetti siano quanto prima conosciuti e quindi correttamente gestiti anche in ambito clinico.
-
06/09/201553° meetingTIAFT a Firenzefonte: TIAFT2015Si è svolto a Firenze il 53° meeting annuale dell'Associazione Internazionale di tossicologi forensi (TIAFT 2015), dal 30 agosto al 4 settembre 2015. La possibilità di combinare maggiori esperti mondiali con i tesori d'arte unici e l'atmosfera rinascimentale di Firenze ha rappresentato una preziosa occasione per promuovere un incontro tra Arte e Scienza e per permettere alle persone provenienti da tutto il mondo di raccogliere e scambiare idee. Il TIAFT 2015 ha coperto tutti gli aspetti scientifici, dottrinali e tecnologici dela tossicologia. Hanno partecipato centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo. Un programma ben calibrato di presentazioni orali e poster e workshop dedicati, ha garantito un efficace scambio di idee e ha permesso discussioni produttive.
-
04/02/2015Decessi droga correlati in Europa, più di 6mila vite perse ogni annofonte: EMCDDAPubblicato dall’Osservatorio Europeo per le Droghe e le Tossicodipendenze (EMCDDA), uno studio sui decessi droga correlati in Europa.
-
29/01/2015Identificazione delle droghe nei capelli, sudore e saliva: dalle Nazioni Unite un nuovo manuale tecnicofonte: UNODCPubblicato un nuovo manuale della Sezione Scientifica e di Laboratorio (LSS) dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC-United Nations Office on Drugs and Crime), dedicato all'applicazione delle più moderne tecniche di tossicologia analitica a matrici biologiche non convenzionali quali capelli, sudore e saliva.
-
19/01/2015Trattamento dell’astinenza da cannabinoidi sintetici, richiesta sanitaria emergente in Nuova Zelandafonte: Drug and Alcohol ReviewL’astinenza da cannabinoidi sintetici produce sintomi che richiedono trattamenti sanitari dedicati, secondo quanto riportato in un recente studio retrospettivo pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Review.
-
29/12/2014Decessi droga-correlati 2008-2012: cinque anni di studio nella Regione Campaniafonte: Ann Ist Super SanitaPubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità, uno studio del Dipartimento di Medicina Sperimentale della Seconda Università di Napoli (SUN), sui casi di decesso droga-correlati registrati nella Regione Campania negli ultimi cinque anni.
-
17/12/2014Monitoring the Future 2014, in declino l’uso di cannabinoidi e catinoni sintetici, preoccupano le sigarette elettroniche tra gli adolescenti americanifonte: NIDAPubblicati dal NIDA i risultati per il 2014 dell’indagine denominata “Monitoring the Future” (MTF) realizzata a partire dal 1975 dall’Università del Michigan e supportata dal NIDA stesso.
inserimenti totali: 196 - pagina 2 risultati 11-20