inserimenti totali: 196 - pagina 19 risultati 181-190
-
21/07/2010Dronet rinnova la newsletterdi: Dronetfonte: DronetDronet, il portale del network italiano per le dipendenze, è operativo nella rete web sin dal 2002 e rappresenta uno dei progetti pioneristici nell’ambito del processo di informatizzazione del settore delle dipendenze.
-
16/07/2010Maastricht vieta ai turisti l’accesso ai coffee shopdi: DronetLa misura si è resa necessaria per preservare l’ordine pubblico dai problemi causati dal turismo della droga e per combattere il traffico illecito di sostanze stupefacenti nell’Unione europea.
-
19/05/2010Il Giappone analizza nuovi allucinogeni denominati Flydi: Droganewsfonte: Forensic ToxicologyRicercatori giapponesi hanno sintetizzato e successivamente analizzato simultaneamente con tecniche cromatografiche, sei molecole allucinogene denominate “FLY”.
-
18/05/2010Gli Stati Uniti mettono a punto le strategie per combattere l’astinenza da oppiaceidi: DroganewsLo studio americano, pubblicato sull’ International Journal of Drug Policy, analizza come l’astinenza de eroina possa accrescere il rischio di contagio per infezione da HIV e/o HCV.
-
11/05/2010USA, le rotte dei traffici e il mercato illegale della cannabisdi: DronetUn’indagine condotta presso il Dipartimento di Biologia dell’Università dello Utah (USA), propone un nuovo approccio di medicina legale che, analizzando gli isotopi stabili di carbonio e idrogeno presenti in campioni di cannabis sequestrata, è in grado di localizzare geograficamente l’origine e il luogo di coltivazione della droga.
-
10/05/2010Dipendenza da ecstasy: dall'Australia una revisione sugli studi scientifici più recentidi: Droganewsfonte: Drug and Alcohol DependenceL’aumento della produzione, della disponibilità e del consumo di ecstasy negli ultimi anni, hanno accresciuto l’interesse sul potenziale di dipendenza di questa sostanza, oggetto discusso in una recente revisione della letteratura scientifica.
-
29/04/201024 nuove droghe sintetiche in UE: nuovo rapporto OEDTdi: DronetNel 2009 in Unione Europea sono state segnalate 24 nuove sostanze. Sono tutte droghe sintetiche, preparate in laboratorio e ampiamente disponibili su Internet. Vengono commercializzate come prodotti “per uso non umano”: profumatori ambientali, incensi o addirittura fertilizzanti.
-
22/04/2010Accessi al pronto soccorso per droga: il Sistema Nazionale di Allerta Precoce propone una nuova modalità di rilevazionedi: Dronetfonte: N.E.W.S.Accessi al pronto soccorso per droga: il Sistema Nazionale di Allerta Precoce propone una nuova modalità di rilevazione
-
19/04/2010Nuove sostanze psicoattive: valutazione del rischio a livello europeodi: DronetL’Osservatorio Europeo sulle droghe e sulle Tossicodipendenze (OEDT) è impegnato quotidianamente con la sfida posta dalla continua diffusione di nuove sostanze psicoattive non tabellate e dai possibili rischi sanitari e sociali che l’uso di tali droghe può comportare.
-
16/04/2010Mefedrone: droga di classe B in UKdi: Dronetfonte: Staff DronetDa oggi nel Regno Unito il mefedrone è una droga illegale e, al pari della cannabis, è stata inserita nella tabella delle sostanze di classe B poste sotto controllo dalle autorità.
inserimenti totali: 196 - pagina 19 risultati 181-190