inserimenti totali: 196 - pagina 7 risultati 61-70
-
23/07/2013Contrasto alla diffusione delle droghe sintetiche in Italia, tabellate quattro nuove molecolefonte: Ministero della SaluteCon un nuovo decreto firmato il 25 giugno scorso dal Ministro della Salute, viene aggiornato il Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope del 1990, con quattro nuove droghe sintetiche.
-
15/07/2013Nuove droghe, internet e rave party: online il Report di Attività 2013 del Sistema Nazionale di Allerta PrecocePubblicato il Report di Attività 2013 del Sistema Nazionale di Allerta Precoce - N.E.W.S del Dipartimento Politiche Antidroga, basato sui dati di attività del 2012.
-
04/07/2013Cannabis e psicosi: studiati gli effetti sulla dopamina cerebraleLa cannabis è la droga globalmente più diffusa con conseguenze per la salute che includono anche il rischio di disturbi mentali e di psicosi. È stato suggerito che l’uso di cannabis abbia in comune con i disturbi psicotici, quali la schizofrenia, un’alterazione del sistema dopaminergico, anche se questa ipotesi non era mai stata direttamente testata.
-
02/07/2013Gioco d’azzardo patologico, al via domani il corso nazionale del DPA per formatori regionaliAvrà inizio a partire da domani a Roma, una tre giorni interamente dedicata al primo corso di formazione nazionale per formatori regionali sul gioco d’azzardo patologico (GAP) organizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) in collaborazione con il Ministero della Salute.
-
02/07/2013Cocaina: nuovo studio rivela deficit nell’empatia e scarsa rete sociale in chi ne fa usofonte: Addiction BiologyStando ai dati più recenti, la cocaina è la seconda droga più diffusa in Europa e negli Stati Uniti, e sembra produrre persistenti alterazioni neurochimiche sia nei consumatori cronici che nei soggetti che la utilizzano saltuariamente.
-
28/06/2013OEDT, a Lisbona il Terzo Forum Internazionale e multidisciplinare sulle nuove droghefonte: EMCDDAConclusi a Lisbona, i lavori del terzo forum internazionale e multidisciplinare sulle nuove droghe organizzato dall’Osservatorio Europeo sulle Droghe e sulle Tossicodipendenze (OEDT), quest’anno in cooperazione con l'agenzia europea delle forze dell’ordine Europol, per fare il punto sul fenomeno delle nuove droghe, un fenomeno di dimensione globale.
-
26/06/2013World Drug Report 2013: crescita allarmante delle nuove sostanze psicoattive, stabili le droghe tradizionalifonte: UNODCMentre il consumo di droghe tradizionali come eroina e cocaina sembra stabile, le nuove sostanze psicoattive (NPS) risultano in forte aumento. Questo è quanto emerge dal World Drug Report 2013, documento che offre una panoramica internazionale sui più recenti sviluppi del mercato internazionale della droga, incluse informazioni sulla produzione, traffico, consumo delle sostanze stupefacenti e le conseguenze in termini di salute.
-
28/05/2013OEDT, presentato oggi il report annuale sul fenomeno droga in Europafonte: EMCDDAPresentato oggi a Lisbona, il Report annuale 2013 dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) che fornisce una panoramica sull’andamento del fenomeno droga in Europa.
-
28/05/2013Report Europol-OEDT, nel 2012 crescita esponenziale delle sostanze psicoattive individuatefonte: EMCDDAPubblicato il report sulle attività implementate dall’EMCDDA e dall’Europol nel 2012 in supporto alla Decisione 2005/387/GAI del Consiglio del 10 maggio 2005 relativa allo scambio di informazioni, alla valutazione dei rischi e al controllo delle nuove sostanze psicoattive.
-
08/05/2013“Testing the waters”: a Lisbona la prima conferenza internazionale sul rilevamento di sostanze illecite nelle acque refluefonte: EMCDDASi è tenuta a Lisbona la prima conferenza internazionale e multidisciplinare che ha visto l’incontro di esperti per esaminare lo stato dell’arte di una disciplina in rapida espansione, ovvero l’analisi delle acque reflue finalizzata al rilevamento di sostanze illecite.
inserimenti totali: 196 - pagina 7 risultati 61-70