inserimenti totali: 196 - pagina 8 risultati 71-80
-
16/04/2013Eroina e antrace, i casi di infezione in Europa potrebbero derivare tutti dallo stesso ceppo battericofonte: EurosorveillancePubblicato sulla rivista Eurosorveillance, un articolo sui casi di infezione da Bacillus anthracis registrati in Europa negli ultimi anni, in eroinomani per via iniettiva.
-
11/04/2013Sistema di Allerta Precoce DPA e Carabinieri RIS uniti nel contrasto alle nuove droghefonte: DronetIn Italia una nuova sinergia fra Istituzioni e Forze dell’Ordine per combattere il mercato delle droghe attraverso una sempre più efficiente e tempestiva individuazione delle nuove sostanze stupefacenti con lo scopo di contrastarne la libera circolazione e la vendita.
-
10/04/2013Corsi per smettere di fumare: nuovo studio ne valuta l’efficaciafonte: Nicotine & Tobacco ResearchSe le pubblicità contro il fumo possono avere un effetto clinico piccolo ma rilevante, non ci sono stati ad oggi molti studi che hanno valutato la reale utilità dei corsi informativi per smettere di fumare. Un gruppo di ricerca multicentrico spagnolo ha indagato l’efficacia di un programma educazionale rivolto ai medici e agli infermieri, volto a fornire loro strumenti utili per aiutare i pazienti che desideravano astenersi dal fumo.
-
09/04/2013Legalizzare le droghe doppio fallimentodi: Lodovici GSfonte: L'AvvenireUn nuovo pensiero contro la legalizzazione delle droghe viene da Giacomo Samek Ludovici. A dispetto, infatti, della pressione per la legalizzazione della vendita di droga che spesso si esplicita a livello globale, Lodovici sostiene che un processo del genere consentirebbe solo in apparenza di colpire i profitti delle organizzazioni criminali. Egli, al contrario, sottolinea come la legalizzazione aumenterebbe il consumo il droga, con il rischio di generare allo stesso tempo nuove forme di criminalità. Di seguito si rende disponibile la versione integrale dell'articolo in cui si riporta il suo pensiero.
-
03/04/2013Scoperta nuova opportunità terapeutica contro la dipendenza da cocainafonte: NatureUn recentissimo studio diretto dal Prof. Antonello Bonci del National Institute on Drug Abuse di Bethesda (USA) e stretto collaboratore del Dipartimento Politiche Antidroga Italiano, ha dimostrato come sia possibile eliminare l’interesse ad assumere cocaina grazie ad una tecnologia rivoluzionaria e avveniristica chiamata "optogenetica" , una specialità dell’ ingegneria genetica.
-
03/04/2013Le patologie mentali incrementano l'uso di cannabisfonte: Comprehensive PsychiatryLe persone affette da malattie mentali hanno sette volte in più le probabilità di consumare settimanalmente la cannabis rispetto alle persone sane. Ecco quanto affermano i ricercatori del Centre for Addiction and Mental Health (CAMH) in uno studio sull’associazione fra malattie mentali e consumo di cannabis.
-
28/03/2013Al via la campagna itinerante “Tiradritto – Stop cocaina”E' partita ieri nel quartiere romano di Tor Bella Monaca, la prima tappa del viaggio di “Tiradritto – Stop cocaina”, la campagna itinerante, in the road, nata con l’obiettivo di realizzare dibattiti pubblici, tra cittadini, istituzioni e Forze dell’Ordine nei luoghi che quotidianamente vengono utilizzati come piazze di spaccio.
-
22/03/2013Il Dipartimento Politiche Antidroga con la campagna "On The Road" Tira Dritto - Stop CocainaLa campagna itinerante “Tira dritto - Stop Cocaina", in giro per l'Italia, da Roma a Scampia, da Palermo a Milano, nata dall'idea del giornalista di Repubblica Paolo Berizzi, avrà come prima tappa Tor Bella Monaca, alla periferia di Roma il prossimo mercoledì 27 Marzo e vedrà la partecipazione di Villa Maraini e della comunità di San Patrignano. Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa con il quale è intervenuto sull’iniziativa, il Dipartimento Politiche Antidroga
-
21/03/2013Report UNODC sulle nuove sostanze psicoattive, una sfida a livello mondialefonte: UNODCPubblicata dall’ufficio delle Nazioni Unite su droga e crimine (UNODC - United Nations Office on Drugs and Crime)una relazione tecnica sulle sfide poste dalle nuove sostanze psicoattive (New Psychoactive Substances - NPS) che si stanno moltiplicando a vista d’occhio nel mondo, generando preoccupazione nella lotta al contrasto del fenomeno.
-
13/03/2013Cocaina: ricadute causate da alterazioni neuralifonte: NeuronLa dipendenza da cocaina è caratterizzata da una forte vulnerabilità alle ricadute, causata dal fatto che fattori ambientali precedentemente neutri, con l’uso della sostanza vengono via via associati al consumo di droga, fino ad agire come stimoli che inducono le ricadute. Fino ad oggi tuttavia non si conosceva il modo in cui questi indizi ambientali elicitassero la ricerca compulsiva della droga.
inserimenti totali: 196 - pagina 8 risultati 71-80